Cioccolato anti-age: protegge la pelle dall’invecchiamento

05.09.2013 15:06

Mi vuoi tutta ciccia e brufoli? Dimenticate quella pubblicità: il cioccolato non solo non danneggia le pelle, ma la protegge dai segni dell’invecchiamento. Ne basta una porzione al giorno per limitare gli effetti estetici negativi dei raggi Uv. Gli studiosi della European Dermatology London affermano che questa dote potrebbe abbassare il rischio di cancro alla pelle.
C’è cioccolato e cioccolato. L’unico realmente protettivo è quello “dark”, grazie al suo alto contenuto di flavonoli, un antiossidante naturale contenuto nei semi di cacao e capace di ridurre i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Gli altri tipi di cioccolato non hanno invece alcun effetto.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology ha seguito 30 adulti, tra i quali 22 donne con età media di 42 anni. La pelle di coloro i quali hanno mangiato per tre mesi 20 grammi di cioccolato nero al giorno, ha reagito meglio all’esposizione ai raggi solari, grazie alle proprietà antinfiammatorie dei flavonoli.
Pelle e non solo. Precedenti ricerche avevano già dimostrato che il cioccolato fondente preverrebbe  da cancro all’intestino, malattie cardiache e persino nascite premature.