Pressione alta: per combatterla un morso di cioccolato al giorno
Pressione alta sotto controllo? Il merito è del cioccolato. Un solo morso a una barretta, meglio ancora se fondente, è in grado di far abbassare lapressione sistolica (ovvero la massima) di 5 mm, stesso effetto sortito da30 minuti di attività fisica media. La notizia arriva da uno studio pubblicato sulla rivista BMC Medicine dai ricercatori australiani dell`Adelaide University guidati da Karin Ried: "Questo studio - spiega Ried - dimostra che per tenere sotto controllo la pressione non sempre si ha bisogno di farmaci. Molto importante è anche il consumo di certi alimenti".
Secondo i ricercatori il merito sarebbe dei flavanoli, che influiscono positivamente sulle pareti dei vasi sanguigni, allargandole, e permettendo quindi al sangue di scorrere più fluidamente.
Ried e colleghi hanno combinato i risultati di diversi studi sullo stesso argomento condotti dal 1955 al 2009 rilevando che nei soggetti ipertesi il cioccolato può arrivare a ridurre fino al 5% la pressione arteriosa.
La quantità giornaliera di cioccolato consumato presa in considerazione negli studi esaminati dal team australiano variava da un solo pezzo (6 grammi) a un`intera barretta (100g): nuove ricerche devono ora essere realizzate, spiega Ried, per capire quale sia la quantità di cioccolato necessaria, caso per caso, da consumare giornalmente per contrastare la pressione alta.