Proprietà e benefici del CamuCamu

21.08.2013 19:09

Negli ultimi anni l'attenzione delle persone si è focalizzata sempre di più su alimenti ad alto potere nutrizionale per proteggerle e talvolta per guarirle da malattie croniche. Uno dei migliori (ma poco conosciuto) supercibi è in realtà un superfrutto che proviene dalla foresta pluviale amazzonica. Stiamo parlando del Camu-Camu.
 

Il Camu-camu è un arbusto che  può raggiungere i due o tre metri di altezza.
Ancora poco conosciuto in Europa E' apprezzato  soprattutto in Giappone e negli Stati uniti dove viene utilizzato per l'alimentazione dei bambini nelle scuole e per bevande dietetiche ed energizzanti. Pensate che, solo in Giappone, ne vengono esportate oltre 900 tonnellate all'anno !
Il frutto di camu-camu è conosciuto per il suo contenuto incredibilmente elevato di vitamina C: pare infatti non esistano altri alimenti contenenti tanta vitamina C quanto il camu-camu. Generalmente, le arance hanno un contenuto di vitamina C pari a 1000ppm e, alle volte, di 3000-4000ppm; il frutto di camu-camu può avere una concentrazione di vitamina C pari a 50000ppm o 2g per 100g di frutto. Ciò significa che il frutto di camu-camu fornisce 50 volte più vitamina C di un'arancia.