Stress emotivo: per combatterlo 40 gr di cioccolato al dì

05.09.2013 14:45

Cura dolce - ma non troppo - contro lo stress: quaranta grammi dicioccolato fondente al giorno per due settimane sono sufficienti a contrastare la tensione nervosa. Che il cioccolato grazie alla sua composizione chimica avesse degli effetti positivi sul tono dell`umore era già noto alla comunità scientifica; ora, per la prima volta, uno studio condotto da Sunil Kochhar e pubblicato su ACS `of Proteome Research è riuscito a stabilire con precisione la quantità di cioccolato da consumare giornalmente per aggradare il palato e aumentare il relax.
Dal triptofano - precursore della serotonina, l`ormone che migliora l`umore e contribuisce a diminuire l`ansia - al magnesio, che rilassa e aiuta a combattere la tensione nervosa, passando per la feniletilamina, che grazie a una composizione simile a quella delle anfetamine risulta un ottimoantidepressivo, la composizione chimica del cioccolato fondente ha tutte le carte in regola per funzionare come antistress, spiegano i ricercatori. Ma non solo: come spiega Kochhar, gli antiossidanti e le altre proprietà del nero fondente possono anche ridurre i fattori di rischio per le malattie cardiache. 
Gli scienziati hanno somministrato 40 grammi al giorno di cioccolato fondente per due settimane a un gruppo di volontari sani considerati "altamente stressati". Al termine dell`esperimento i ricercatori hanno messo in evidenza una effettiva riduzione degli ormoni dello stress: "Lo studio fornisce prove convincenti - concludono i ricercatori - che un consumo giornaliero di 40 grammi di cioccolato fondente per due settimane è sufficiente a modificare il metabolismo di volontari sani".